Masseria Maviglia

Masseria Maviglia – Maruggio Puglia - 2020

Studio di fattibilità per l’utilizzo di una masseria e di un’area area di pertinenza, in cui sono preesistenti delle costruzioni a “trullo” per servizi turistico alberghieri finalizzati alla organizzazione di eventi e cerimonie e ad un soggiorno temporaneo.

L’aria è stata organizzata in due ambiti funzionali prevalenti.Il primo relativo alla masseria ed alle costruzioni adiacenti dove verranno ubicate le seguenti funzioni.Hall, reception, servizi , cucine , sala ricevimenti, spazio esterni di ricevimento,  piscina, centro benessere.Il secondo relativo agli alloggi, che saranno sparsi nell’area del lotto secondo la collocazione dei trulli esistenti,  e dei relativi servizi.Nella scelta della ubicazione delle aree di intervento si è dovuto tener conto delle aree inedificabili per i vincoli paesaggistici.

Viabilità interna

L’intervento occupa un’area di grande dimensioni Tra la masseria ed i trulli esistenti da riutilizzare vi sono distanze notevoli per essere percorse solo pedonalmente. Pertanto è stata prevista una rete di percorsi sia carrabili (per i mezzi elettrici e per i mezzi di emergenza) che pedonali che garantiscono il collegamento di ogni unità di alloggio alla masseria o al centro servizi degli alloggi.

La Masseria

Il recupero della Masseria dovrà perseguire i seguenti obiettivi:

– conservazione dell’identità morfotipologica del manufatto e del morfotipo rurale
– conservazione dell’identità tipologica-costruttiva dell’edificio;
– conservazione dell’identità materica e geometrica del manufatto;
– conservazione ed implementazione compatibile delle caratteristiche bioclimatiche del manufatto e del suo contesto rurale;
– eliminazione dei detrattori che ne alterino l’identità originaria;
– sostenibilità ambientale e culturale dell’intervento;
– reversibilità degli interventi di progetto senza alterazioni permanenti del morfotipo edilizio e rurale;
– adeguamento tecnologico, prestazionale ed igienico sanitario che non alteri l’identità del morfotipo edilizio;
– conservazione delle “Visuali di Paesaggio”.

L’area a servizio degli alloggi

Tutti gli alloggi sia quelli costituiti dai trulli con il loto ampliamento, sia quelli nuovi, gravitano su un’area a servizio collegata con la zona della masseria. In quest’area sono previste attività sportive, ricreative, di servizio bar, ristorazione e socializzazione. Sono stati inseriti campi di calcetto, tennis, paddle, un anfiteatro, una piazza con degli specchi e giochi d’acqua. Inoltre vi è un collegamento diretto con le zone boschive vincolate da riqualificare ed in parte da ripiantumare  dove inserire dei “percorsi vita” per attività fisica.

Gli alloggi

Gli alloggi di nuova costruzione son di due tipologie molto simili tra loro uno, la prima con  una superficie  lorda di mq 85  composta da due stanze da letto 2 bagni, soggiorno con angolo cottura e portico, la seconda con   una superficie  lorda di mq 60  composta da una  stanza da letto, un  bagno, soggiorno con angolo cottura e portico; i materiali previsti  per la costruzione sono il  carparo per il blocco della zona notte , I calcari compatti,  per la parere soggiorno pietra da taglio, volgarmente chiamata “pietra viva” –
in blocchi o in lastre sottili (le cosiddette ‘chianche’) per pavimento esterno e parte dell’interno , pavimenti interni in coccio pesto e piccole zone in legno.